Come e perché nasce Interconnettiamo
Il progetto, finanziato dalla Regione Sicilia – Assessorato Regionale della Famiglia Dipartimento della famiglia e delle politiche socialie dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,è nato da un’idea avuta dall’Associazione Ornus in Silva.Ha avuto come obiettivo il far creare ad un gruppo di ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale Vittorio Emanuele III di Palermo un sito web sulla Riserva Naturale Orientata “Capo Gallo”, situata tra le frazioni di Sferracavallo e di Mondello, comune di Palermo.
In questo modo i ragazzi, veri protagonisti del progetto, hanno avuto modo di migliorare le proprie competenze informatiche, scientifiche, storiche, paesaggistiche, culturali, lavorative, personali e interpersonali, valorizzando le proprie capacità e la città in cui abitano.
I protagonisti di Interconnettiamo
Gli alunni dell’ITI Vittorio Emanuele III, destinatari diretti del progetto, attraverso la creazione di un sito web sono stati formati da esperti del settore verso una maggiore conoscenza e sensibilità nei confronti di un sito di rilevante interesse naturalistico, inserito all’interno del loro territorio di appartenenza.
La R.N.O. di Capo Gallo è un luogo di straordinaria bellezza, ricco di endemismi botanici e luogo di transito per la fauna migratoria, oltre che sito di importanza archeologica e paleontologica.
La scelta degli attori coinvolti è stato strategico, poiché gli studenti della scuola di secondo grado rappresentano il target di riferimento per innescare il circolo virtuoso che dovrebbe collegare scuola e mondo del lavoro.
La valorizzazione della riserva da parte delle attività progettuali ha risposto, dunque, al duplice obiettivo di coinvolgere gli studenti come protagonisti dell’apprendimento tecnico scientifico e promuovere l’area protetta attraverso l’innovazione multimediale.
Educare attraverso il fare
I ragazzi, in qualità di protagonisti, hanno lavorato in primo piano per la realizzazione delle attività che hanno fatto da supporto all’intero spirito del progetto, incentrato sul principio della partecipazione attiva e diretta dei giovani. Chiamati a ideare, pianificare e avviare iniziative promozionali della Riserva, con il supporto delle risorse umane del progetto.
Il coinvolgimento degli adolescenti nelle attività del progetto svolge un ruolo chiave in quanto, attraverso azioni ispirate al rispetto ed alla tutela dell’ ambiente, è possibile veicolare valori positivi quali quelli della responsabilità individuale e collettiva e sviluppare un rinnovato senso di appartenenza alla comunità tendendo in tal modo ad uno sviluppo sostenibile dei luoghi in cui vivono.
Il progetto ha apportato un arricchimento dell’offerta formativa della scuola dal punto di vista scientifico, tecnologico e umanistico, mediante un’integrazione tra attività scolastiche e contenuti extrascolastici finalizzati all’ educazione attraverso il fare.