RISERVA NATURALE ORIENTATA DI CAPO GALLO
DENOMINAZIONE: R.N.O. CAPO GALLO
TIPOLOGIA: RISERVA NATURALE ORIENTATA
REGIONE: SICILIA
COMUNE: PALERMO
ESTENSIONE: AREA RISERVA Ha 585,83
AREA RISERVA ZONA A – Ha 484,37
AREA PRERISERVA ZONA B – Ha 101,46
RIFERIMENTI GEOGRAFICI: Tav. I.G.M.I. n. 249 III N.O.
ISTITUZIONE: D.A. n. 438 del 21.06.01
La Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo rappresenta un sito ad elevata naturalità, singolare per flora, fauna, conformazione geologica nonché per il patrimonio archeologico che custodisce. Nel 2001 è stata istituita come Riserva per la tutela delle formazioni geomorfologiche, per la salvaguardia delle specie floro-faunistiche endemiche e rare e per proteggere il “marciapiede a Vermeti” presente lungo la costa. La gestione è affidata al Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale (ex Aziende Foreste e Demaniali).
Capo Gallo è una Riserva Naturale Orientata ovvero un tipo di area protetta in cui vengono effettuati interventi guidati dall’uomo, allo scopo di conservare il patrimonio naturalistico e paesaggistico; sono consentite attività colturali e agro-silvo-pastorali, purché non dannose per l’ambiente naturale.
L’area, estesa da Punta Barcarello a Capo Gallo, è formata da una zona A ovvero di riserva circondata da una zona B di protezione della riserva (preriserva) a sviluppo controllato.
Nelle aree destinate a riserva e pre-riserva vigono le disposizioni regolamentari, con cui si stabiliscono le modalità d’uso e divieti da osservarsi. A partire dal 2002, nel tratto di mare adiacente alla Riserva di Capo Gallo, è stata istituita anche l’Area Marina Protetta “Capo Gallo – Isola delle Femmine” per tutelarne e valorizzarne le risorse biologiche.
SIC
Il territorio in cui ricade la riserva di Capo Gallo è caratterizzato da habitat diversi e dalla presenza di diverse specie endemiche, tanto da essere compreso nell’elenco dei Siti di Importanza Comunitaria. Il SIC, ITA020006 Capo Gallo, ricade all’interno della riserva su una superficie di 547 ettari.
Tipi di habitat presenti all’interno del SIC della riserva di Capo Gallo
- Scogliere;
- Scogliere con vegetazione delle coste mediterranee con Limonium spp. endemici;
- Vegetazione annua pioniera a Salicornia e altre specie delle zone fangose e sabbiose;
- Stagni temporanei mediterranei;
- Arbusteti termo-mediterranei e pre-desertici;
- Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea;
- Ghiaioni del Mediterraneo occidentale e termofili;
- Pareti rocciose calcaree con vegetazione casmofitica;
- Grotte non ancora sfruttate a livello turistico;
- Grotte marine sommerse o semisommerse;
- Foreste di Quercus ilex e Quercus rotundifolia.